Hai sicuramente sentito parlare dei tipi di pelle, ma sai esattamente cosa sono? In questo articolo, discuteremo come determinare il tuo tipo di pelle e quali ingredienti e prodotti cercare. Iniziamo!
Il Metodo del Viso Nudo
Un modo semplice per determinare il tuo tipo di pelle è osservare attentamente la tua pelle al naturale. Inizia lavando il viso con un detergente. Poi, asciugalo delicatamente con un asciugamano morbido e non applicare prodotti per la pelle. Dopo 30 minuti, osserva la tua pelle.
Come appare? È lucida sulle guance e sulla zona T? Potresti avere la pelle grassa. O senti la pelle tirare e noti aree squamose? La tua pelle è probabilmente secca. Se noti un mix sbilanciato di oleosità e secchezza, probabilmente hai la pelle mista. Se non noti particolari oleosità o secchezza, molto probabilmente hai la pelle normale.
Il Metodo del Foglio Assorbente
Un altro modo per determinare il tuo tipo di pelle a casa è premere un foglio assorbente pulito su diverse parti del tuo viso. Poi, tienilo contro la luce per vedere quanta olio è stato assorbito.
Il tuo tipo di pelle dipende generalmente da quanta olio è visibile sul foglio: più olio c’è, più probabilmente hai la pelle grassa. Se c’è poco o nessun olio visibile, molto probabilmente hai la pelle secca. Se il foglio assorbente rivela olio minimo dalla fronte e dal naso, la tua pelle è probabilmente normale o mista.
- Pelle Grassa
Questo tipo di pelle può essere complicato perché potresti sentire che tutto ciò che provi ti fa scoppiare brufoli. La pelle grassa è più suscettibile all’acne perché l’eccesso di sebo prodotto dalla nostra pelle intasa i pori, portando a più eruzioni cutanee. Questa sovrapproduzione ha anche un nome scientifico in dermatologia, si chiama “seborrea”.
Cosa cercare: Ci sono molti prodotti che puoi usare per trattare l’acne e/o l’eccessiva produzione di sebo. AHAs, BHAs, perossido di benzoile, zolfo, zinco e i miei preferiti personali, i retinoidi. Ingredienti come la niacinamide sono anche fantastici per controllare la “seborrea”.
Cosa evitare: Anche se la pelle grassa tende ad avere meno sensibilità, ciò non significa che dovresti esfoliare costantemente la tua pelle. Usa gli AHAs/BHAs con moderazione.
- Pelle Normale
In dermatologia, questo tipo di pelle è chiamato “eudermica”. Significa una pelle bilanciata senza eccessiva produzione di sebo o secchezza.
Cosa cercare: Continua a fare ciò che stai facendo. Un regime semplice con un detergente, idratante e una protezione solare è più che sufficiente.
- Pelle Mista
La pelle mista è solitamente definita da una zona T oleosa con aree delle guance normali o secche.
Cosa cercare: Non c’è nulla di male nell’applicare diversi tipi di cura della pelle su parti diverse del tuo viso.
- Pelle Secca
La pelle “secca” descrive un tipo di pelle che produce meno sebo rispetto alla pelle normale.
Cosa cercare: Acido ialuronico, ceramidi, glicerina, urea, aminoacidi, oli vegetali e acido salicilico sono ingredienti straordinari per tenere a bada la secchezza.
Cosa evitare: L’esfoliazione aggressiva, sia chimica che fisica, può esacerbare i sintomi della pelle secca.
Valutare Tipo e Condizione della Pelle
A differenza del tipo di pelle, la condizione della pelle può variare notevolmente nel corso della vita. I molti fattori intern
i ed esterni che determinano la sua condizione includono: clima e inquinamento, farmaci, stress, fattori ereditari che influenzano i livelli di sebo, sudore e fattori naturali di idratazione che la tua pelle produce, così come i prodotti che usi e le scelte di cura della pelle che fai.
Ad esempio, la pelle grassa e la pelle che diventa più oleosa a causa della disidratazione e della mancanza di umidità possono mostrare sintomi simili, tuttavia i problemi di pelle disidratata possono essere risolti in pochi mesi, mentre la pelle grassa è solitamente persistente.
Come spiegato sopra, anche i cambiamenti ormonali e i fattori ambientali possono influenzarli. I prodotti per la cura della pelle dovrebbero essere selezionati per corrispondere al tipo di pelle e affrontare la condizione della pelle. Ecco perché è così importante determinare quale sia il tuo tipo di pelle prima di acquistare prodotti per la cura della pelle.
Con amore, Team SkinCo.